Hotel Pitrizza

Hotel Pitrizza marco http://www.greenitalycoast.eu/author/marco_admin/
Hotel Pitrizza

Hotel Pitrizza: armonioso contrasto tra modernità e natura in Costa Smeralda

Dettagli

Cliente:
Sardegna Resort S.r.l.
Progettazione:
Dott. Tatiana Demelas / Robert Ruzittu
Tipo di intervento:
Progettazione e installazione
Durata dei lavori:
5 mesi.

 

Una storia che continua da oltre 50 anni

L’Hotel Pitrizza resta senza dubbio uno dei luoghi più affascinanti della Costa Smeralda, soprattutto per il contrasto tra la modernità delle architetture e la selvaggia natura circostante. Questa magica integrazione è stata immaginata dall’architetto italiano Luigi Vietti all’inizio degli anni ’60.
Fu il principe ismaelita Karim Aga Khan che nel ’63 diede l’incarico all’Arch. Vietti, progettista della Villa La Cerbiatta (dimora sarda del Principe) e del villaggio di Porto Cervo.
Vietti immaginò una struttura composta di unità singole e in questo senso l’Hotel Pitrizza assomiglia ad un resort contemporaneo.

Si può godere di ampi soggiorni e spazi aperti con le ville circondate giardini curatissimi tra rocce e piscine.
Il mare, a pochi metri dalle ville ha l’incredibile trasparenza che ha reso famosa la Costa Smeralda. L’ambiente circostante appare selvaggio e i giardini costituiti da macchia mediterranea hanno un aspetto del tutto naturale ma curatissimo.

L’hotel è stato oggetto di due restauri, uno completo negli anni ‘90, con una rielaborazione dello stile in un senso più moderno. Più recentemente si si è avuto il completamento delle nuove suite con vista mare e delle ville con spiaggia privata e piscina.

GREENITALY Coast ha avuto una parte importante in questa ristrutturazione, in particolare per la nuova ala. Nella gallery è possibile apprezzare il nostro intervento nella realizzazione dei prati pensili sul tetto delle ville.
I giardini sono stati rielaborati pensando a una maggiore integrazione con l’ambiente circostante nello spirito originario del progetto di Vietti.