Novità Xilella
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/04/06/18A02396/sg

Xilella Fastidiosa: il nuovo decreto ministeriale

L’ulivo è una pianta estremamente diffusa in Sardegna, sia come coltivazione per la produzione dell’olio sia come pianta ornamentale per cui la Xilella rappresenta un potenziale rischio.

Abbondano gli ulivi secolari e millenari in diverse località della Sardegna, Luras, Laconi, Sini, Villamassargia etc. e da tempo orma si è diffusa la moda di mettere a dimora queste piante nei giardini delle ville in Costa Smeralda o nei parchi urbani, a Olbia e Arzachena le amministrazioni hanno abbellito le aree verdi con maestosi ulivi secolari.

Piante che arrivano spesso dal Nordafrica oppure da Spagna e Portogallo a volte anche da più lontano. Il mare ci ha sempre protetto dalle epidemie come questa di Xilella che ha colpito le Puglie però l’introduzione di esemplari alloctoni può rappresentare un potenziale rischio.

Ulivi secolari

Gli ulivi sono presenti ovunque in sardegna qui siamo a Puntaldia.

Il nuovo decreto ministeriale sulla lotta alla Xilella

In Sardegna sembra che il problema non ci sia ma in ogni caso è utile restare aggiornati sull’argomento qualora si dovesse presentare il problema. 

Proprio in questi giorni l’ANVE Associazione Nazionale Vivaisiti Esportatori www.anve.it ha diffuso un comunicato a tutti gli associati in cui si rende noto che:

è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale GU Serie Generale n.80 del 06-04-2018 il DECRETO 13 febbraio 2018 “Misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l’eradicazione di Xylella fastidiosa (Well et al.) nel territorio della Repubblica italiana.
Il Decreto riprende i contenuti della normativa comunitaria già in vigore e declina le varie competenze di amministrazione e controllo e livello nazionale.

Tutta la documentazione è disponibile attraverso sito www.phytoweb.it
Il decreto riprende i contenuti della normativa comunitaria già in vigore e visionabile in articoli ANVE a questi link:
http://www.phytoweb.it/default.aspx?c=34&s=41&l=it
http://www.phytoweb.it/default.aspx?c=36&s=41&l=it
qui di seguito invece il link alla Gazzetta Ufficiale con il testo del decreto, segnaliamo come di particolare interesse gli allegati

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/04/06/18A02396/sg

Non può mancare un ulivo secolare nel giardino di una villa prestigiosa.

Novità su fronte fitofarmacologico

E per finire, è notizia di pochi giorni fa che la sperimentazione di una cura a base di rame e zinco stia avendo risultati molto positivi qui sotto per esempio trovate l’intervista con il batteriologo Marco Scortichini autore di una sperimentazione di tre anni condotto dal CREA http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/home/1001196/il-batteriologo-scortichini-con-rame-e-zinco-ulivi-salvi.html